p Campionato, gara 1 - Donnie 15
  
m1m2m3m4m5
     

Report Rijeka, prima gara campionato europeo UEM Alpe adria

 

  Partiamo alla volta di rijeka!!! Dopo ben 1 anno e 3 mesi che non tocco moto, ho troppa voglia di correre, perciò decido di iscrivermi alla gara del campionato (già iniziato da 4 gare purtroppo) in modo da provare un po la moto e vedere come vado... questa non è neanche da considerare una gara vera e propria, ma un Test. In quanto come sapete benissimo, in italia le piste costano tantissimo, quindi ho deciso al posto di fare 3-4 giorni fisso inchiodato in una pista in italia, di riprovare l'adrenalina della gara, in una pista bella grossa come rijeka, allo stesso costo dei 3-4 giorni di prove libere. Tiro giu la moto e monto la tenda col gazebo nuovo. Tutto a posto. Preparo la moto, la carburo per benino, la preparo, e aspetto che faccia buio. La mattina dopo iniziano i turni... entro.. la moto va veramente forte! c'è un grosso problema però... io che sonos empre stato un grande staccatore con questa moto non mi trovo, frena pochissimo, non mi trovo per niente bene... Per il resto scendo che una lacrimuccia sotto al casco mi attraversa il viso... COME MI MANCAVA LA MOTO IN PISTA!!! E' proprio parte di me... Comunque, faccio il primo turno, e giro così tranquillamente per cercare un po di confidenza che per ora è ben lontana. Noto comunque che le sospensioni sembrano migliori, le buche non le sento praticamente piu', le digerisco molto meglio quindi posso aprire di piu' il gas.
 
Secondo turno, metto delle pastiglie nuove... ma niente da fare, non cambia niente, i tempi sono altissimi, la confidenza piano piano aumenta, ma non mi permette PER NIENTE di staccare come facevo gli altri anni. Metto delle pastiglie piu' aggressive, ma la situazione peggiora. Quando pinzo piu' forte del turno precedente (MA MAI COME L'ANNO PRIMA CON LA MITO!!!) la moto si ALZA nel posteriore, e l'anteriore sbacchetta fortisismo e mi porta fuori. Rischio quasi di cadere, ma evito la caduta. Faccio degli altri giri e riprovo a fare una staccata piu' forte. Niente da fare, rischio ancora. Sconsolato esco, e sento pareri del pluricampione Gnani, che mi consiglia di alzare il posteriore.
 
  Alzo il posteriore dopo il terzo turno, pronto per riprovarla il giorno dopo. Non faccio a tempo a svegliarmi che viene un vento terribile e un acquazzone, che non fa muovere nessuno. Dalle 6 alle 14 c'è un acqua fortissima, e nessuno si azzarda ad entrare (salvo un GP se non ricordo male). Tutta la giornata viene persa! niente da fare, non ho tempo di provare niente, stasera si manda la moto a controllare e poi subito a provare per le ufficiali!!! Il primo turno è sempre quello che generalmente va meglio. Lo faccio... ma mi rendo conto che non so piu' andare in moto... sono impacciato, freno prestissimo, quasi ad aver paura che la moto non freni... la moto riguardo alla modifica della sospensione va abbastanza meglio, ma non mi da la confidenza necessaria, neanche un decimo della confidenza dell'anno scorso. Rientro ai box, e tutti provano a consolarmi, dicendomi che comunque è da 1 anno e mezzo che non tocco moto e che comunque con la mito ci avrò fatto almeno 30'000 km piu' 1 anno intero di corse! cerco di consolarmi, e poi entro per il secondo turno, che però è disastroso. Sono oltre la metà della classifica, con un tempo superiore di ben 4 secondi al mio miglior giro dell'anno scorso. Aspetteremo la gara... speriamo di divertirci, e speriamo che questo test sia buono! l'ideale sarebbe abbassare il tempo migliore dell'anno scorso, ma la vedo dura, sarebbe già buono riuscire a girare sugli stessi tempi dell'anno scorso...
  Warm up... giro tranquillo, provo un setting diverso del mono, che comunque va molto bene. Gara... Pronti? Partenza... VIA!!!! La moto schizza avanti, la partenza non è delle migliori (è molto piu' difficile partire con l'aprilia!!!), ma rimango in mezzo ai "miei"... piano piano sulla staccata mi mangio qualcuno, e inizia la bagarre... Inizia la bagarre con un tipo che gira piu' veloce del mio tempo di qualificazione di ben 5 secondi... provo a stargli davanti ma niente da fare, in 3-4 giri mi lascia dietro.. dietro non ho nessuno che mi rompe... giro tranquillo, vedo un gruppetto lontano.. purtroppo quando non inseguo nessuno non vado per niente, quindi giro molto tranquillo... verso il 6 giro il gruppetto si avvicina... per divertirmi un po ne faccio passare uno in maniera di vedere come gira..
  Gira abbastanza bene, fa la Zagabria molto meglio di me... provo a stargli dietro e vedo che riesco a stargli davanti tranquillamente... faccio un giro completmaente davanti, poi lui mi frega alla zagabria (dove io arrivo molto lungo, un po anche per scelta).. gli ultimi due giri sono cruciali, faccio il penultimo completamente davanti, poi sempre al penultimo faccio passare il pilota dietro di me alla zagabria in maniera da fregargli la scia prima del rettilineo e passarlo... la foga mi fa fare un giro lanciato, devo tenerli dietro!!! Sono in 3 adesso, prima erano in 2!!! Tutto il giro davanti senaz problemi, mi fa arrivare alla zagabria, dove stringo tantissimo quasi a buttarlo fuori, in maniera da non farlo passare... il sangue pulsa nel cervello, devo arrivare davanti!!!! Il sudore scorre nel casco, mi rendo conto che mi sono appena fregato con le mie mani!!! Ora ho lasciato a 3 piloti la mia scia per arrivare davanti al rettilineo!!! Faccio la zagabria piu' veloce che posso, cercando di mantenere al massimo la traiettoria perfetta... mi metto schiacciatissimo sulla moto... e BUM!!! arrivo davanti, con loro a pochi metri da me... niente male... è stato divertente! Arrivano i tempi... e tadan! obbiettivo massimo non raggiunto, ma obbiettivo normale raggiunto! ho girato sugli stessi tempi dell'anno scorso! Tutto sommato sono abbastanza soddisfatto, carico tutto e parto alla volta di MOST, che è subito il weekend successivo!!! Tutto sommato la moto va molto forte, io sono molto impacciato, e devo trovare un setting perfetto di sospensioni e riprendere la mano con la moto, che sicuramente posso fare meglio dell'anno scorso! Al prossimo report!!